SOCIETA'

Presentazione società ...leggi tutto

Progetti solidali

Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali..


Clicca quì per maggiori dettagli progetti solidali....


PRESENTAZIONE






PRESENTAZIONE 
La PGS Esedra Don Bosco Skating nasce nel 1991 su iniziativa dell’allenatrice Giovanna Tieghi per permettere a bambine e bambini del Quartiere di praticare il pattinaggio in un clima d’amicizia e di spirito di gruppo. Sorta come forma di aggregazione, oramai da anni la Società compete con le altre società di Pattinaggio artistico a livello provinciale, regionale e nazionale raggiungendo ogni anno risultati di rilievo e posizioni da podio.
La Società aderisce alla FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio), alla PGS (Polisportive Giovanili Salesiane) ed altri enti di promozione sportiva.
La PGS Esedra Don Bosco Skating è iscritta nel Registro delle libere forme associative del Comune di Padova, Settore Sport, come associazione sportiva dilettantistica.
STRUTTURA DELLA SOCIETA’  
La  Società è gestita da un Consiglio Direttivo formato da nove componenti eletto ogni tre anni tra i Soci. Il Consiglio Direttivo elegge al suo interno il Presidente , il Vice Presidente e il Segretario  Lo staff tecnico è composto da Allenatrici, tutte atlete o ex atlete di pattinaggio a livello agonistico e con qualifica di MAESTRO FIHP (Istruttore di Federazione), Aiuto Allenatrici e/o Miniallenatrici (atlete con esperienza agonistica).
Elena e Giovanna Tieghi sono membri del Gruppo Regionale del Veneto per lo sviluppo del pattinaggio sia artistico che in-line finalizzato all’utilizzo delle più aggiornate tecniche e metodologie didattiche.
Tutti gli incarichi sociali, per statuto, si intendono a titolo volontario e gratuito.
ISCRIZIONE E FREQUENZA
L’iscrizione dell’atleta viene formalizzata attraverso l’accoglimento della domanda di iscrizione da presentare firmata, entro il primo allenamento, e corredata della documentazione richiesta (certificato medico, certificato di nascita, modulo informativo firmato per presa visione, ecc.).
Prima dell’inizio dell’attività annuale il Consiglio Direttivo stabilisce una quota di iscrizione e frequenza che serve a far fronte alle spese inderogabili della Società: tesseramento atleti, assicurazione, spese per l’affitto degli impianti sportivi, iscrizione a gare e tornei, materiale sportivo, spese di segreteria e altro.
La quota è diversificata in funzione dell’attività praticata (agonistica o promozionale).
Nessun rimborso della quota di iscrizione/frequenza è previsto in caso di cessazione dell’attività prima della naturale scadenza.
MATERIALE SPORTIVO
La Società fornisce in prestito agli atleti borsa e porta-abiti. Detto materiale dovrà essere tenuto con cura e diligenza dal Socio e restituito in caso di cessazione dell’attività dell’atleta o su richiesta della Società stessa.
La tuta della Società viene acquistata dall’atleta e si compone di cinque pezzi: golfino scaldacuore, tuta lunga con giacca con cappuccio, pantaloncini corti e canotta.
Ogni atleta dovrà provvedere inoltre a sue spese a fornirsi di pattini adeguati, dei relativi accessori e dell’ulteriore materiale che la Società richiederà per lo svolgimento dell’attività (allenamenti, saggio, manifestazioni e gare).
In caso di disponibilità finanziarie la Società potrà deliberare l’acquisto di materiale ad uso degli atleti, detto materiale resterà comunque di proprietà della Società.
La Società dispone di pattini da fornire a noleggio provvisoriamente ai nuovi iscritti. Per questo e per qualsiasi altra informazione sul reperimento del materiale ci si può rivolgere ai referenti designati del Consiglio Direttivo.
ATTIVITA’
L’attività sportiva è organizzata per obiettivi che verranno esposti a tutta la squadra nella prima riunione della stagione sportiva. Le allenatrici adottano un approccio sia individuale che di gruppo con la finalità di avvicinare tutti gli atleti a questo sport, compatibilmente con le caratteristiche di ciascuno di essi.
La programmazione delle attività viene comunicata in occasione della prima assemblea dei soci all’inizio dell’anno sportivo. Con il procedere dell’anno sportivo le allenatrici comunicheranno per tempo i diversi appuntamenti. In base alle adesioni e al tipo di manifestazione decideranno quale gruppo di atleti far esibire.
- Impegno richiesto: A tutti gli atleti è richiesta la partecipazione costante ai due allenamenti settimanali e al saggio finale. Ulteriori allenamenti sono previsti per la pratica agonistica.
E’ richiesta inoltre la partecipazione ad almeno due esibizioni collettive all’anno a tutti gli atleti ad eccezione dei nuovi iscritti (iscritti nell’anno in corso). Il mancato rispetto di tale regola potrà comportare il non inserimento dell’atleta nel numero collettivo del proprio gruppo al saggio finale.
- Attività proposte: esibizioni (individuali, di gruppo, quartetti, duetti), gare (individuali, di gruppo, quartetti).
In occasione delle gare le allenatrici individuano gli atleti che per età, preparazione tecnica ed atletica sono più idonei e in linea con i requisiti dei regolamenti e interpellano i genitori sulla disponibilità a partecipare. Nel caso di rinuncia alla partecipazione alla gara dopo l’invio dell’iscrizione l’atleta sarà tenuto comunque al pagamento della quota di iscrizione che altrimenti  resterebbe a carico della Società.
- Allenamenti:
Gli allenamenti si svolgono presso il Palazzetto Ca’ Rasi della Mandria nei mesi da Settembre a Maggio e presso la piastra polivalente del Centro Sportivo Don Bosco o nella pista di Voltabrusegana nei mesi estivi.
I luoghi, i giorni e gli orari degli allenamenti sono fissati tenendo conto della disponibilità delle strutture e delle esigenze scolastiche e lavorative di atleti e  allenatrici.
Qualsiasi variazione di turni e di orari degli allenamenti potrà essere disposta in vista dei vari appuntamenti sportivi (esibizioni, gare, saggio) e sarà opportunamente comunicata in bacheca e via e-mail (telefonicamente in caso di urgenze particolari).
Stesse modalità per la richiesta da parte del Consiglio Direttivo delle adesioni alle varie manifestazioni (meccanismo che permette di verificare se la PGS Esedra si possa prendere un impegno di squadra).
E’ raccomandata la puntualità.  In caso di assenza dagli allenamenti, i genitori sono pregati di avvisare le allenatrici e il proprio referente di CD in modo tale da permettere eventuali adeguamenti nell’impostazione degli allenamenti.
Gli allenamenti si svolgono, per varie esigenze, a porte chiuse: una volta al mese (l’ultimo venerdì del mese) i genitori sono invitati ad assistere agli ultimi 10 minuti di allenamento.
- Saggio di fine anno:
A conclusione di ogni anno di attività la Società organizza un Saggio Finale (approssimativamente nel primo o secondo weekend di giugno) nel quale sono coinvolti tutti gli atleti. Questo momento rappresenta per tutta la squadra un’occasione importante per alimentare lo spirito di gruppo che coinvolge atleti,  genitori e tutto lo staff Tecnico e Direttivo.
Per l’organizzazione del saggio il CD si avvale di un gruppo di “papa”, c.d. C.O. (Comitato Organizzativo), che si rendono disponibili per i numerosi aspetti pratici di cui occuparsi per la migliore realizzazione dell’iniziativa.
- Gruppi In-Line
La Società organizza corsi di pattinaggio in-line per ragazzi e adulti che si tengono nei periodi settembre/novembre e marzo/luglio presso il Centro Sportivo Don Bosco, Paltana, condividendo il medesimo parcheggio del Piccolo Teatro Don Bosco. Inoltre, novità 2010, si svolgono corsi di pattinaggio in-line baby e junior in primavera e in autunno presso il Patronato della Mandria.
VARIE
L’iscrizione alla Società comporta da parte del Socio l‘accettazione delle norme dello Statuto societario (a disposizione a richiesta presso il Comitato Direttivo) e delle delibere del Consiglio Direttivo, l’accettazione inoltre delle norme e dei regolamenti emanati dalla FIHP e dagli enti di promozione sportiva a cui la società aderisce)
L’atleta che non provvederà a far pervenire al Consiglio Direttivo la certificazione sanitaria richiesta dalla Società nei tempi indicati, sarà sospeso da qualsiasi attività sportiva compresi gli allenamenti.
I soci sono invitati a partecipare alle riunioni che il Consiglio Direttivo convocherà periodicamente: coloro che per cause di forza maggiore non potessero intervenire sono tenuti ad informarsi sulle decisioni prese in quella sede.
I Soci sono invitati a rivolgersi
-  al Consiglio Direttivo, per qualsiasi informazione o chiarimento sulla Società
-  alle Allenatrici, per qualsiasi informazione o chiarimento sugli aspetti tecnici e sull’attività sportiva.
La nostra squadra partecipa annualmente a progetti solidarietà con propri contributi.
Ottobre 2010
                                                                         Il Presidente Mariella Destro
Il Consiglio Direttivo
                                                                                                            Le Allenatrici