SOCIETA'

Presentazione società ...leggi tutto

Progetti solidali

Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali.. Guarda i nostri progetti solidali..


Clicca quì per maggiori dettagli progetti solidali....


PROGETTI DETTAGLIO

NEWS.....27/10/2013

 
 ---Messaggio originale----
Da: agnes@mammadu.org
Data: 22-ott-2013 18.12
A: <agnes@mammadu.org>
Ogg: Le ultime di Mammadu

Ciao a tutti della grande famiglia Mammadu

Come state? Pronti per partecipare ad un altro episodio della nostra storia?

Allora ci siamo lasciati che Jambi, una delle nostre bimbe della pre-scuola doveva essere operata al ditino (indice della mano destra). E’ andato tutto bene e ora sta praticando scrittura a piú non posso, per recuperare e impratichirsi, cosi quando a gennaio andrà a scuola sarà pronta anche lei!!! EVVIVA. Oggi per allenarsi ancora di più ha aiutato una delle nostre volontarie a dipingere le scenografie per la messa in scena di Sabato.

Si si, sabato, questo sabato, festeggiamo il nostro secondo anniversario, in allegato l’invito, so che sarà davvero dura che potete fisicamente essere con noi, ma almeno con il pensiero vi aspetto tutti. E Jambi appunto oggi ha colorato di rosso dei legnetti perche la messa in scena é….. UNA SORPRESA!!! Vi posso dire solo che i piccoli sono tutti animali, hanno fatto delle maschere bellissime, davvero bellissime. Poi vi manderò gli spezzoni più belli, ma prima della PRIMA non si può dire nulla!!! Acqua in bocca!!!

Abbiamo anche finalmente ricevuto il container con tutti i vostri doni, fra cui gli istrumenti musicali. Abbiamo un insegnate di musica (quello non c’era nel container) che viene ogni venerdì pomeriggio, cosi ora con la musica ci si mette seriamente. Chitarre, flauti, cembali e tamburo!!! Stupendo, non possiamo ancora andare in tournee, ma almeno qualche accordo ci viene. Alcuni bimbi hanno le manine troppo piccole per le chitarre, Petrus anche se vuole tanto, non ce la fa proprio!!!

L’altra enorme gioia sono le bici. Non avete idea di come le amano. Ci sanno andare tutti, anche i bimbi della pre-scuola. Ed è un sfrecciare da tutte le parti!!! I grandi iniziano anche a fare delle acrobazie, Nanguei appunto si è anche giá slogato un dito!!!! Per cui fasciatura per una settimana, ma fa niente, si freccia lo stesso!!! Davvero vi sono molto, ma molto grata per le bici, non solo i bimbi si divertono un mondo, ma come punizione per qualsiasi cosa basta la minaccia che non le possono usare. Davvero ci avete dato un istrumento educativo pazzesco!!! Su face book potete trovare anche un video con le bici.
In ultimo grazie a tutti i giochi, libri e vestiti…. Abbiamo anche giá tutti i regali per Natale per tutti i bambini, sono giá impachettati e pronti. Quest’anno da noi sará davvero un Natele RICCO!!!

In allegato vi mando anche un articolo di giornale (School norms SA1 e 2) che parla delle scuole in Sud Africa, le nostre qui in Namibia non sono tanto diverse. Di 24 800 scuole pubbliche 400 non hanno acqua. 3 500 invece non hanno corrente elettrica, tipo la scuola vicino al nostro centro Mammadu. Insomma ce n’è per tutti gusti, non c’è uno studio specifico sulla Namibia, ma qui la situazione è molto simile.
Contemporaneamente vi mando anche un altro articolo (Education Returns 150 M1 e 2) che invece parla solo della Namibia e informa che il ministero per l’istruzione ritorna alle casse dello stato 150 Milioni (Rand)che non sono state spese del budget stanziato. I soldi non sono stati spesi perché non sono state assunte le persone che se ne dovevano occupare, dunque rimaniamo senza scuole, senza aule, senza personale qualificato, senza libri ecc…perche non sono state assunte o non si sono presentate al lavoro le persone che li dovevano spendere!!!! M non vi preoccupato questo non solo succede al ministero per l’istruzione ma anche in altri ministeri, tipo Gender, che appunto si occupa di bambini orfani e vulnerabili, anche loro restituiscono 40 milioni.
Metá doveva andare per sussidi e aiuti vari per bimbi come quelli che seguiamo noi.
In poche parole non è che non ci sono i soldi pubblici, NON vengono spesi perche in parte per assenteismo e in parte per mancanza di assunzioni!!!! Conclusione, meno male che ci siete tutti voi e privatamente riusciamo a fare qualcosa. Grazie davvero che ci siete voi!!!
Qui NON piove. “Che bello” direte voi, si, in effetti è bello, cielo azzurro e un sole splendente ogni giorno, ma NON CRESCE NIENTE!!! Sta davvero diventando un problema. Ed è molto preoccupante.

Ora le prossime iniziative: CALENDARIO 2014 MAMMADU

Ancora piú bello di quelli passati,  sinceramente non potete mancare a prenderlo, e perdere questo numero. Un giorno potrebbero valere una fortuna, e avere TUTTA la serie…. (tipo i primi numeri di Dylan Dog!!)
Hanno aumentato la tiratura delle copie per poter abbassare i costi….. dunque prendetene TANTISSIMI. Donazione minima per singolo calendario Mammadù anno 2014: EURO 5,00!!!!!!!
(saranno disponibili verso metá novembre e per chi desiderasse ricevere i calendari tramite posta, le spese di spedizione sono a carico del ricevente)
Ca’ Rino – il Prosecco extra Dry
l’AIEA (Associazione Italiana Esperti d’Africa) da sempre supporta Mammadu con diverse iniziative. Ora anche con Il Prosecco Ca’Rino. Acquistando una o più casse da 6 bottiglie di Prosecco Ca’Rino, una parte del ricavato della vendita andrà in favore dell’AIEA e della sua campagna a tutela del Rhino e una parte a MAMMADU’, l’Associazione di volontariato che si occupa dei bambini che vivono nei quartieri disagiati di Windhoek (Namibia).
Siamo in piena vendemmia e il nuovo Ca’rino verrà consegnato a partire dal 15 novembre.
Le bottiglie sono numerate quindi affrettatevi a prenotarle!
Costo: € 60,00 per ogni cassa da 6 bottiglie, comprese le spese di spedizione.
Modalita’ di pagamento tramite PayPal o bonifico bancario; in questo caso inviare insieme ai propri dati per la spedizione, copia della disposizione bancaria agli indirizzi email:piera.grella@espertiafrica.it e acquisti@weproject.eu per la gestione dell’ordine.
Mi raccomando, ci stiamo avvicinando alle feste, TUTTI berrette un goccio e anche gli astemi faranno “Cin Cin” Quest’anno per piacere ordinate il Ca’Rino!!!

Per piacere non mixate ordini calendari / prosecco.

Ora vi abbraccio forte, forte e vi aspetto Sabato almeno cin il pensiero!!!!









 
 
 NEWS.....06/06/2013

From: Agnes Albrecht <agnes@mammadu.org>
Date: Thu, 6 Jun 2013 10:15:07
To: <agnes@mammadu.org>
Subject: Ultime di Mammadu



Ciao a tutti voi, la nostra grande famiglia di Mammadu
 
Durante il mese maggio da noi ci sono state tante feste e cosi abbiamo approfitto per visitare la nostra bella cittá Windhoek. I bimbi amano venire in cittá e si tirano veramente a lucido.
Partenza 8 del mattino e primo stop alla nostra chiesa piú importante, la Christus Kirche o meglio la chiesa del Santo Gesú. Per noi italiani, abituati alle nostre cattedrali, come monumento non è un gran che, ma qui è il massimo. Dentro è spoglia, ma questo anche perché è una chiesa luterana. C'è un unico dipinto e quello ha catturato incredibilmente i bambini, Kevin e Petrus non ne potevano staccare gli occhi e Petrus tutto emozionato mi ha sussurrato "Mami there is Jesus". Forse era la prima volta che hanno visto un dipinto. Anche l'organo ha suscitato un grande interesse e non ci potevano credere che lo si suonava pure con i piedi. Da li siamo andati a vedere la "alte Feste" cioè il fortino originale di Windhoek che ora è museo storico. Il museo tratta principalmente il periodo tedesco e la lotta per l'indipendenza e ci sono delle cose vecchie come grammofoni, telefoni etc. insomma le cose che da noi si trovano nei mercatini di roba vecchia.. Mentre i bimbi visitavano il museo insieme al nostro insegnante e le nostre volontarie, io ero andata a prendere la merenda, muffin e succo per tutti. Quando poi ci siamo ricongiunti chiedendo che cose fosse piaciuto di piú, la risposta a coro era "I pesci!" I pesci? Al museo NON ci sono pesci.. Poi mi hanno spiegato, al interno del fortino c'è un prato con un pozzo e nel pozzo ci sono pesci rossi... Insomma questi pesci rossi sono stato il ricordo indelebile dei nostri bambini del museo. Certo, quando mai hanno visto un pesce vero? Sanno che cosa sono, ma se li hanno visti, erano in scatola!!! Da Mammadu il venerdì si mangia pesce, ma in scatola appunto, mica abbiamo pesci freschi qui!!! Poi dopo tanta cultura ci siamo fiondati al parco per gioire tutti del campo giochi!!!
 
Il nostro piccolo atleta Lukas invece procede benissimo con i suoi allenamenti, ha vinto perfino un giochino in palestra come bambino che sapeva fare meglio i suoi esercizi dei primi due mesi!!! Era cosi orgoglioso, che si ci ha giocato un pochino, ma poi lo ha perfettamente riconfezionato, come da negozio per custodirlo come nuovo, nel vero senso della parola.
Pare che sia davvero dotato, ora la palestra lo vuole portare ad un corso di allenamento di una settimana durante le prossime vacanze in agosto, ma il corso si tiene in Suda Africa. Ve lo immaginate!!! Vogliono a tutti i costi che partecipi e che possa approfittare di lezioni con allenatori top sud africani. Costo totale 7000 Nad (700 euro circa). Io ho subito detto che è davvero una grande opportunitá per Lukas ma cosi tanti soldi non ce li abbiamo e che ci devono fare almeno lo sconto del 50%!!! E ce lo fanno, pur di avere Lukas. Ora vediamo di risparmiare su altre cose per rientrare nel budget previsto per quest'anno, ma se Lukas ha questo dono della ginnastica è nostro dovere fare in modo che lo posso sviluppare al meglio.
 
Pare, che ora davvero si sappia che Mammadu si occupa di orfanelli e cuccioli bisognosi, la settimana scorsa è arrivato "slowly", piano piano è sceso la collina di fronte a noi, si è intrufolato sotto il nostro cancello e si è seduto davanti alla cucina, è nero, pesa solo 1 chilo e ha 4 settimane, avete capito!!!!!
E' un cagnolino!!! I bimbi lo adorano, e chi non lo adorerebbe!!! E' stato battezzato slwoly perche i bimbi devono fare slowly con lui dato che è ancora tanto piccolo. Abbiamo peró deciso di non tenerlo per sempre, lui andrá a stare in una bella farm dove potrá vivere la sua vita da cane amato, noi lo teniamo solo ora che deve crescere ancora un pochino ed imparare le cose che un bravo cane deve saper fare. Insomma gli diamo tutto il meglio per il suo futuro, come speriamo di poter fare anche per i nostri bambini.
 
Sono iniziati anche i lavori per il nuovo orfanotrofio di Orlindi, non è farina del nostro sacco, ma sono tanto tanto felice per loro. Tutto é finanziato da un gruppo di tedeschi, il progetto è grosso e al momento stanno costruendo la prima casa dove accomodare forse ancora quest'anno i bambini di Orlindi.
 
Ora vi ricordo un po' di appuntamenti in Italia:
 
1)      Mercoledì 12 Giugno aperitivo al bar Olimpico, Milano dalle 18:30 in poi (in allegato trovate tutti i dettagli)
 
2)       Domenica 23 Giugno Strasingle ( ma non serve essere single, basta partecipare) sempre a Milano (in allegato tutti i dettagli)
 
 
3)      Denuncia dei redditi, per piacere scegliete Mammadu a cui donare il vostro contributo basta indicare il nostro codice fiscale CF 03708150168
 
4)      Per chi pensa di sposarsi o festeggiare lauree, comunioni o altro sono sempre disponibili le nostre bomboniere solidali
 
 
5)      Un gruppo di sostenitrici "parole e punti" che lavorano a maglia per Mammadu stanno cercando avanzi di lane per sferruzzare coperte e maglioncini per i nostri bambini, se avete qualche avanzo per piacere comunicatecelo.
 
Baccissimi a abbracci a tutti da tutti i nostri bambini
 
 
Agnes Albrecht Röhm
 www.mammadu.org  







































 NEWS.....24/01/2013








From: Agnes Albrecht <agnes@mammadu.org>
Date: Sat, 19 Jan 2013 13:53:45
To: <agnes@mammadu.org>
Subject: Mammadu inizio scuola!!!



Ciao a tutti
 
WE ARE BACK!!!!!
 
Il 15 gennaio é stato il PRIMO GIORNO di SCUOLA. Ovvio che eravamo tutti emozionati, non solo i bambini, ma anche noi adulti giá da giorni eravamo in fibrillazione e presi dagli ultimi preparativi. Al Centro Mammadu abbiamo 20 bambini nuovi (5 anni) che attendono la nostra pre-scuola. Ancora non so tutti i nomi, ma abbiamo un Andrea, una Agelina, un Theo e altri 17. Tutti belli da mangiare e molto bravi. La prima settimana, chiaro, è molto impegnativa. TUTTO NUOVO. (in allegato qualche foto).
Ma non è finita qui, il 15 gennaio è stato anche il primo giorno di scuola per i piccoli dell'anno scorso. Ora vanno in prima elementare e sono cosi fieri ed orgogliosi!!!  
Siccome dobbiamo essere a scuola alle sette, parto da casa alle 6 di mattino, giornata bellissima, limpida, fresca, la sera prima aveva piovuto e tutto é cosi brillante e verdee la terra profuma di buono. Albeggia, il sole sta per nascere e le poche nuvole si colorano in mille sfumature. Arrivata a Mammadu invece c'è vita, tanta vita. I nostri bimbi ci sono tutti, emozionati ma anche un po preoccupati non sapendo ancora bene che cosa riserva a loro questa giornata. Si sentono IMPORTANTI. Ora fanno parte dei grandi, vanno a scuola!!!  In macchina commentiamo il semaforo, le case che ci passano vicine, questa è bella, quella no. Tic Toc Tic Toc, è la freccia della macchina, Mami la mette per far saper alla macchina dietro che noi giriamo. insomma arriviamo a scuola. Ultime raccomandazioni e si entra a SCUOLA. Accompagno i bimbi in classe, che se no si perdono. I nostri 8 bimbi sono suddivisi in due classe, sezione di Inglese (Alma, Mekupi, Viningirua, Lukas e Kevin) e li tutto va liscissimo, poi c'è la sezione di Afrikaans (Sandra, Petrus, Josia) appena entriamo la mami (IO) fa subito la sua figura di M. Saluto con "Good Morning" la maestra mi fulmina con lo sguardo e commenta solo "Siamo nella Afrikaans Class" , volevo sprofondare, ma mi è di lezione. Realmente entrambe le sezioni insegnano entrambe le lingue, dando solo un pochino piú rilevanza appunto al Afrikaans o al Inglese.  
A mezzo giorno finiscono e ovviamente sono li ad aspettare, cosi curiosa di vedere le loro faccine. Petrus si catapulta fuori e  tutto il viso trasmette tantissima felicitá. "Mami school is SO NICE". Meno male, almeno per ora piace tanto andare a scuola!!!
Le maestre ci hanno chiesto anche ai bambini di portare ognuno una piantina a scuola, mica sanno che noi abbiamo un orto intero!!! Inizialmente pensavo di prendergli delle spezie, tipo prezzemolo, origano.ma poi temevo che fosse troppo esotico per la scuola e abbiamo optato per delle piantine grasse con fiorellini. Mica vogliamo dare all'occhio subito come "gli strani".
Comunque va tutto bene, i bimbi ci vanno volentieri e sono felici. Niente traumi o spaventi e adorano le maestre anche se non ci ricordiamo ancora i loro nomi.
 
Proprio alle maestre che mi leggono voglio chiedere, come fate quando lasciate i bambini perché avete una classe nuova? E' davvero doloroso quando bambini ai quali ci si è affezionato tanto, cambiano zona, scuola o seguono i parenti in altri posti. Alcuni dei bambini che frequentavano Mammadu l'anno scorso non vengono piú, Tangheni, Kaama sono stati mandati da altri parenti in altre cittá e Jorokee frequenta ora una scuola lontana e non viene piú a Mammadu, di altri invece nemmeno abbiamo notizie per ora. E' dura vederli andare via e non sapere piú di loro, non vederli piú ogni giorno. Insomma maestre, avete una ricetta da darmi per queste tristezza? Voi come fate?
 
Siamo anche stati molto fortunati perché durante le vacanze è venuto a trovarci un altro volontario, Paolo. Lui si è dedicato ai bambini dell'orfanotrofio di Orlindi facendo passare a loro delle vacanze sicuramente indimenticabile fra giochi e piscina e tanto amore, di cui tutti ne hanno sempre tanto ma tanto bisogno. Paolo é stato davvero forte perché ai ragazzi grandi (adolescenti) ha anche insegnato come miscelare il cemento!!! Trovo veramente incredibile come ognuno trasmette qualcosa di diverso, unico e bellissimo ai nostri ragazzi.
 
ATTENZIONE in Italia (PADOVA) il 26 gennaio si tiene un concerto di beneficenza a favore di Mammadu. In allegato vedete la locandina. Per piacere partecipate numerosi, sicuramente la musica sará bellissima, la causa ancora di piú!!!!
 
Per gli SPORTIVI (anche per i meno atletici) invece c'è l'appuntamento anche quest'anno alla Maratona di Milano il 7 APRILE. L'anno scorso ci sono state 5 squadre Mammadu per la staffetta e un maratoneta... vediamo a quanti partecipanti arriviamo nel 2013!!!!
Non importa se sei gazzella o leone, CORRI. Corri per Mammadu. In allegato la locandina.
 
Vi abbraccio tutti e i bambini vi mandano tanti tanti baci
GRAZIE A TUTTI DI FAR PARTE DELLA GRANDE FAMIGIA DI MAMMADU, senza di voi non siamo nessuno!!!! 


 Agnes Albrecht
www.mammadu.org  






 NEWS.....22/12/2012 



Gentili Amici e Sostenitori dell’Associazione Down Dadi,

anche quest’anno grazie alla generosità di persone che credono nei progetti di autonomia per gli oltre 150 ragazzi della nostra Associazione, ci vengono donati questi ottimi prodotti che vedete in foto perché noi possiamo proporveli  in cambio di un’offerta minima a sostegno dei nostri progetti.

Attualmente dobbiamo autofinanziarci in tutto in quanto siamo troppo innovativi  e lontani dagli schemi del piatto assistenzialismo, unica forma però al momento riconosciuta dal sistema socio sanitario dei servizi.


Ma la speranza in un futuro diverso per questi nostri figli è la forza che ci sostiene, ci unisce e ci aiuta a superare le difficoltà di un percorso non sempre facile.

La nostra gioia più grande sarà invitarvi nelle nostre sedi perché siano i ragazzi stessi a mostrarvi in cosa consistono le loro attività:



  • “ House  & Work sede legale in centro a  Padova e punto di partenza  per i progetti di integrazione territoriale, via Gabelli c/o Corte Ca’ Lando int.4 

·         “Casa Vela” sede di Limena per esperienze di autonomia residenziale , via del Donatore 3

  • “Ludoteca Dadi sede di Padova per bambini da 0 a 10 anni, via Chioggia c/o centro commerciale  “Il Borgo”

·         “Casa da Ponte appartamento per le esperienze avanzate di autonomia residenziale, via Jacopo da Ponte 24.

·         “Casa di Adria” per le esperienze di autonomia residenziale sede staccata Adria
  • “Studio   21” sede di Padova per  gruppi di ballo ed attività ricreative, via Duprè 13
  • “Laboratori di teatro” c/o sede Ass. “Carichi Sospesi” in Vic.lo Portello, Padova






Un pensiero di Solidarietà per i vostri regali di Natale

Panettone  + Bottiglia  =   offerta minima 8 €
Scatola latta con panettone + Bottiglia  =   offerta minima 10 €
Scatola latta  =  offerta minima 7 €
Panettone  =  offerta minima 5 €
Bottiglia  =  offerta minima 5 €






 Grazie di cuore per quanto riuscirete a fare
Il Direttivo e la Presidente Associazione Down Dadi


         _____________________________________________________________________________________________________






NEWS.... 22/12/2012

Da: Agnes Albrecht [mailto:agnes@mammadu.org]
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012 17.48
A: 'Agnes Albrecht'
Oggetto: MAMMADU - Etosha
Ciao ciao a tutti
Eccoci alla ULTIMA news letter per quest’anno. Come consueto in questo periodo tutti facciamo delle riflessioni su com’è andato l’anno, le cose belle e quelle meno belle… ma ció che vi racconto ora è davvero straordinario!!!! Siete pronti?
Era da tanto che volevo portare i nostri bimbi a fare un’escursione per mostrare a loro le meraviglie del LORO paese e finalmente ci siamo riusciti.
3 notti / 4 giorni nel parco nazionale Etosha. Tutto offerto (accomodazioni, pasti, guida dedicata a noi per tutto il tempo ed entrata al parco per tutti) da NWR, Namibia Wildlife Resort. Il veicolo, un Toyota Quantum da 12 posti (in pratica il mezzo piú grande che io posso guidare con la mia patente B) è stata offerta da Desert Car Hire (autonoleggiatore). Mammadu ha dovuto pagare solo la benzina (e chi NON la deve pagare), panini e cool drink ( le bibite) (faccio una piccola trasgressione, mi domando perché qui le chiamano COOL DRINK, sappiamo tutti che non rinfrescano perché sono zuccherose da far schifo, non sempre sono fresche, dato che da noi fa caldissimo, ma forse si pensa che bevendole uno diventa cool, cioè figo, mah chissá) per il viaggio di andata. Per il ritorno ci sono stati preparati dei pranzi al sacco da NWR.
Per settimane prima della partenza non si parlava di altro che di questa gita. I bimbi facevano le domande piú incredibili perché non sapevano proprio che cosa aspettarsi!!!
Finalmente arriva il giorno della partenza, alle 6:00 siamo tutti pronti e giá in macchina, c’era chi si era svegliato alle 3 di notte per NON essere in ritardo!! Siamo in totale in 18. 15 Bambini (Marta non è venuta che doveva partire per la farm con la Mamma) e noi tre adulti, io, Junias il maestro e Agnes la nostra cuoca!! Insomma la famiglia al completo.
Ci aggiustiamo in macchina, anche perché in pratica NON abbiamo bagaglio, molti dei bimbi sono arrivati semplicemente con un sacchetto di plastica dove custodivano i loro averi per la gita. I 500 km di viaggio passano fra canti e giochi in macchina, abbiamo fatto ovviamente varie tappe (pipi) e una per il pranzo, e verso le 14:00 di domenica 9 dicembre varchiamo le soglie del Parco Etosha!!! Ad aspettarci ci sono delle bellissime giraffe, Kasuko afferma subito che sono le sue amiche perché sono alte e magre come lei. A 3 km dal nostro alloggio, Camp Halali, incontriamo una mandria di elefanti proprio sulla strada anche loro ad aspettarci, ma uno era davvero un po troppo interessato a noi, facendoci perfino una danza e sventolando le orecchie in modo a me un po sospetto, in macchina un silenzio di tomba, solo Kumi sussurra “Go back, go back” non so se al elefante oppure a me che avevo giá messo la retro. Questo elefante poi dai bambini vieni chiamato il “the naughty one”, perché il giorno dopo ne abbiamo incontrato un altro che era secondo loro “buono” e “behaving” cioè si comportava bene.  Alle 16:20 finalmente siamo al nostro camp dove ci aspetta Papá Gabes la nostra guida. I bambini subito gli danno il sopranome Papádu!!
Passiamo alla sistemazione delle stanze. I bimbi hanno 3 Family Chalet (ognuno per 5 bimbi), organizziamo 3 squadre (2 per le girls e 1 di boys) ogni squadra ha il suo capo che deve prendersi cura della chiave e della gestione del chalet. Augusto, Loide e Wilhelmina sono i responsabili!!! Dovevate vederli entrare nelle stanze!!! Letti, bagni, asciugamani, saponette … insomma le cose normali per una stanza d’albergo per loro sono meraviglie!!! Molti dei bimbi erano preoccupati di dormire nei letti… avevano paura di cadere!!! Significa che a casa dormono per terra!!!
Non facciamo in tempo a prendere confidenza con le stanze che giá dobbiamo correre alla Water Hole (cioè una pozza d’acqua vicino al nostro camp dove gli animale vengono a bere) siamo molto fortunati che proprio li in bella vista ci aspetta Mr. Rinoceronte!!! Che non solo beve, ma si fa anche un bel bagno fino alla pancia nella pozza.
Per cena, come per tutti i pasti successivi, abbiamo la nostra tavolata, bellissimamente imbandita. Si, certo per la prima cena e anche per la prima colazione, qualche bibita è finita sulla tovaglia e qualche pomodorino ha colpito un vicino di posto, ma tutto sommato ce la siamo cavanti bene a tavola mangiando anche con coltelli e forchetta, si si.. avevamo fatto pratica ancora al centro Mammadu.
Forte Dennis che seduto vicino a me durante la prima cena mi chiede che cosa sono i tovaglioli di carta, gli spiego che sono salviette per pulirsi la bocca mentre si mangia, lui mi guarda sbalordito e mi dice “Mammy It’s Toilet paper”!!! Certo la carta piú o meno è la stessa!!!
I giorni successivi, durante le escursioni, abbiamo visto un sacco di altri animali, anche leoni e abbiamo imparato tantissime cose su di loro, ora sappiamo per esempio che gli elefanti mangiano circa 400 kg di foglie (non di pesce) al giorno e bevono circa 200 litri d’acqua (non coca cola), Springbock e Impala masticano quasi continuamente perché sono ruminanti e non perché assaporano un Bubbole gum. Abbiamo visitato anche gli altri camp del parco, Namutoni dove abbiamo visto anche il museo e ora sappiamo un po di storia del parco e Okaukuejo dove abbiamo visitato il centro di ricerca, infatti Augusto vuole studiare per tornarci come ricercatore e Johanna vuole studiare per lavorare in Reception, che ora sappiamo anche che cose è la reception di un albergo!!!
I bimbi si sono fatti voler bene da tutti, dalle cameriere perché come al centro Mammadu sparecchiavano la tavola, Cecilia e Victoria perfino volevano lavare i piatti, lo chef era felicissimo perche riceveva un sacco di complimenti per i suoi piatti deliziosi e le donne delle pulizie erano commosse perché i ragazzi hanno chiesto scope e dei mocci per lavare e pulire le loro casette. Che forse gli ho stressati troppo con il discorso camere pulite e in ordine??? Mah!!!
Poi c’era la piscina!!! Altra ENORME meraviglia di questo viaggio, al inizio erano tutti un po spaventati ma presto hanno preso confidenza con l’acqua e si sono trasformati in piccoli pesciolini… grazie anche al aiuto di turisti che si prestavano da salvagente. Abbiamo incontrato tre ragazzi brasiliani che si sono dedicati per ore a giochi acquatici con i bimbi e che per contraccambiare NOI la sera abbiamo intrattenuti con balli e canti. Come sapete il nostro repertorio non solo prevede musica locale con tamburo ma con “YMCA”, “Ei se eu te pego” e “Nel blu dipinto di blu” siamo assolutamente INTERNAZIONALI e pronti per ogni tipo di performance.
Spero di non avervi annoiato con questo lunghissimo racconto, ma è stata una tale esperienza per Noi che vi dovevo raccontare tutti i dettagli.
Tutti i nostri bimbi, grandi e piccoli, centro Mammadu, Orlindi e anche atri hanno ricevuto doni natalizi. I nostri piccoli della pre-scuola si sono diplomati egregiamente.
Insomma quest’anno è finito, ma ci stiamo giá preparando per il prossimo che sicuramente ci riserva altri momenti magici e meravigliosi, alla faccia dei Maya e il loro calendario con fine del mondo…. NOI viviamo con il CALENDARIO Mammadu,  e per chi non lo ha ancora… affretatevi che qualche copia è ancora disponibile.
Vi auguriamo un sereno e felice Natale e vi aspettiamo l’anno prossimo…. Con altre iniziative Mammadu in Italia e in Namibia.
Bacissimi 
 Agnes Albrecht

                ___________________________________________________________________

NEWS..... 22/12/2012

Cara madrina e benefattore,
 
questo Natale la Missione vuole farle gli auguri personalmente e comunicarle alcune belle iniziative.
La Fondazione dei Salesiani di Roma ha organizzato come ogni anno il "Concerto di Natale", quest'anno lo dedicherà alla Cidade Dom Bosco, durante la serata del 15 dicembre per l'occasione sarà presente Padre Osvaldo e saranno mostrate alcune immagini della missione.
 
La serata sarà registrata e potremmo vederla il 24 dicembre su RAIDUE alle ore 21. Sarà una bella occasione per sentirvi vicini ai bambini che state aiutando. Durante la serata si potrà donare con un SMS o una telefonata da rete fissa, fatelo sapere agli amici, forse qualcuno di loro si appassionerà come voi. Allegato troverete le locandine che parlano dell'evento oppure visitate il sito http://www.donbosconelmondo.org
 
 
Chi ha una adozione, riceverà a breve le notizie del proprio figlioccio, vi chiediamo solo un po' di pazienza.
  

 


 

Per chi volesse leggere notizie sulla missione vi annunciamo che da poco è attiva
 
 
I più cari auguri di Natale a voi e famiglie.

 
LAURA ANSELMI
Segreteria
CIDADE DOM BOSCO Italia
Via Dino del Garbo 13 - 50134 FIRENZE
Tel 055 / 41.93.38 (orario ufficio)
anselmi@cidadedombosco.org (mail segreteria)
 














__________________________________________________________________
Ciao a tutti
Solo una comunicazione veloce per dirvi alcune cose importanti e per segnalarvi le novitá di  Mammadu Italia
Spedizione in Namibia
In questi giorni, grazie alla disponibilità di uno spedizioniere e all'iniziativa di un nostro volontario, in Italia stanno organizzando una spedizione in Namibia. Di seguito le cose che mi piacerebbe ricevere perché ci sarebbero molto utili. Vorrei ottimizzare la spedizione con beni un pò più ingombranti rispetto a cose che stanno di solito in valigia.Spero che qualcuno tra voi possa reperire alcuni di questi cose (ovviamente andrebbero bene anche di seconda mano):
-          Una macchina per impastare il pane - solo Monofase (allego una foto come esempio);
-          Una macchina per tagliare la carne - Monofase (allego foto come esempio)
-          Libri di testo didattici in INGLESE (per l'insegnante e i bambini)
-          Libri per bambini in INGLESE
-          Strumenti musicali
-           Biciclette di ogni misura 
Se qualcuno di voi per caso ha qualcosa (mi rendo conto che il taglia carne è un po particolare, ma se non si chiede non si trova mai nulla) per favore fatemi sapere, PRIMA DEL 30 NOVEMBRE!!
Aperitivo Solidale Mammadù (Novembre 2012)
Stanno definendo in questi giorni la data del prossimo aperitivo MAMMADU (verosimilmente dovrebbe essere mercoledì 28 novembre). L'aperitivo si terrà presso il locale IL BAR OLIMPICO Via Spallanzani, Ang. Via Omboni, 3 Milano (fermata metro MM2 Lima o Porta Venezia), a partire dalle ore 18,30.
Invierò nei prossimi giorni la locandina con tutti i riferimenti e i dettagli.
Lotteria "Mammadu"
Stiamo organizzando una lotteria Mammadù, la cui estrazione avverrà durante l'aperitivo. I biglietti saranno disponibili tra pochi giorni e potrete richiederli con un'offerta libera (donazione minima di un euro per biglietto).  Vi fornirò a breve via email tutti i dettagli sia dei premi in palio sia come e dove potrete ritirare i biglietti.
Calendari Mammadù 2013
La prima settimana di novembre saranno disponibili i Calendari Mammadù per l'anno 2013. Potete giá prenotarli inviandomi una mail. Come l'anno scorso si tratta di calendari da tavolo
-          Calendario singolo euro 10,00
-          Pacco di 10 calendari euro 80,00
Per il ritiro / consegna utilizzeremo le stesse modalità dell'anno scorso: o consegna a mano tramite i membri del direttivo Mammadù Italia  (Andrea, Paola, Alessandro) o mediante spedizione postale per i chi é fuori Milano e/o che siano impossibilitati ad un ritiro brevi mano (nel caso di spedizione postale indicare al momento della prenotazione l'indirizzo preciso).
Per il pagamento: Versamento al cc di Mammadu Italia
INTEST: MAMMADU' ITALIA ONLUS                                              
Banca Prossima
FILIALE            : 05000                                                 
NUMERO CONTO       : 1000 16558                                            
COORDINATA ITALIANA: L 03359 01600 100000016558                            
COORDINATA IBAN    : IT71 L033 5901 6001 0000 0016 558       
ABI    03359   CAB   01600  
CONTO: 100000016558      
BIC/SWFT code BCITITMX500          
Qui in Namibia ci staimo preparando per il nostro PRIMO anniversario il 3 Novembre, e si è gia passato un anno. I bimbi sono tutti molto emozionati, e siamo presi con prove di canto e ballo!!!!
Poi vi manderó tutte le foto!!!!
Un grande bacio a tutti!!!!
 

 Agnes Albrecht
www.mammadu.org
 
impastatrice

tagliacarne




















Cara Squadra,
abbiamo avuto l'occasione di conoscere l'Associazione Autismo Padova, presentataci da Monica Muffato, zia di  Giulia e Martina Rampazzo, che ne è coinvolta personalmente.

Come per lo IOV, anche l'Associazione Autismo Padova propone la vendita di uova di cioccolato per promuovere la raccolta di fondi e la conoscenza di questa associazione, che peraltro ha sede alla Mandria.

Ci è sembrata una bella realtà da sostenere con il ns supporto, per cui vi proponiamo di acquistare le uova di cioccolato (250 gr./ € 7) con le stesse modalità usate in occasione dell'iniziativa IOV: saranno le atlete stesse, alcune per ogni gruppo, a raccogliere le adesioni e i soldi entro il 25 marzo.
Trovate locandina con tutte le info anche in bacheca e sul blog
Grazie per la vostra sempre generosa solidarietà e cari saluti a tutti.
il CD

Conosciamo l'associazione.........


 

 

 

 

 

 

From: agnes@mammadu.org
To: agnes@mammadu.com
Subject: Mammadu é aperto!!!!
Date: Sun, 2 Oct 2011 11:11:04 +0200

Ciao Ciao a tutti

Il nostro centro Mammadu é aperto ai bambini!!!!! YEPPPPII

23 piccoli cuccioli randagi di uomo! Quella era la mia prima impressione. Sporchi, affamati, timidissimi e i vestiti con stracci. Sono anni che mi occupo di bambini orfani e bisognosi ma mai visto qualcosa del genere. Davvero straziante.

I bambini ci sono stati assegnati dalla Project School di Otjomuise, a 10 minuti a piedi dal centro. Sono i bambini con maggiore difficoltá a scuola, per forza non se li cura nessuno.
La mattina alle 7.30 (ma alcuni anche prima) arrivano i piccoli (2. elementare). Loro hanno scuola il pomeriggio perché non ci sono abbastanza aule. I maschi sono Henly, Franz, Denzel, Godwin, Ronald, Mario, Brendly e le femminuccie sono Anagrant, Victoria, Leandric e Maria. Pesano in media 23 kg e sono alti circa 1,30m. Ci siamo pesati e misurati tutti un giorno, anche per imparare che cosa è un metro e che cosa è una bilancia!!! I primi giorni non sapevano usare le toilette e nemmeno i lavandini con i rubinetti!!! Per la prima settimana, Roberta (una delle nostre volontarie) li doveva assistere ogni giorno in  queste piccole faccende!!! Tira l’acqua, usa la carta igienica, apri il rubinetto, non cosi forte da lavare tutto il bagno e chiudilo, usa il sapone, asciuga le manine….
Mangiare era un'altra storia ancora!!! Ingurgitavano porzioni enormi alla velocitá della luce, fame atavica!! E poi si mettevano parte delle loro porzioni in sacchetti o vasetti, di nascosto!!! Perché? Per portarlo a casa e dar da mangiare anche ai fratellini!!
Ora la situazione è decisamente migliorata, mangiando tutti i giorni (colazione e pranzo e una merenda da mangiare piú tardi) la ressa per il cibo si è calmata. Solo il lunedì sono ora dei lupi, probabilmente perché durante il fine settimana hanno meno cibo!!! 
La mattina dopo che hanno fatto colazione, possono giocare un pochino e poi fanno lezione con il nostro maestro Junias. Tutti ormai sono in grado di scrivere il proprio nome e anche Mammadu!!! E hanno anche imparato a fare i conti (addizioni e sottrazioni semplici). Poi giocano ancora un pochino, mangiano il pranzo e verso le 11.30 partono per andare a scuola. Se si sono comportati bene, gli accompagno!!!
Ogni venerdi fanno un piccolo test sulle cose fatte durante la settimana, cosi il maestro vede subito chi ha ancora difficoltà e poi….. Tutti a fare la doccia!!! Si si, abbiamo una doccia esterna e il venerdi ci si lava tutti. Per loro è il giorno piú bello. Al inizio non sapevano nemmeno che cosa fosse e che si dice “Shower” continuavano a chiedere se anche la prossima settimana facevano “swimming”!!  Solo Henly era terrorizzato dalla doccia e ancora ora la teme un po!!! Oltre a Junias abbiamo anche la nostra mitica cuoca, devo dire che è veramente brava perché per settimane ha fatto da mangiare con a disposizione solo delle stufe solari e un forellino a gas da campeggio. Ma il suo pane far concorrenza al migliore panificio!!!

Di pomeriggio poi ci sono i grandi (7. classe, ultima, prima di passare alle superiori). Loro arrivano verso le 13.30 mangiano, giocano e poi fanno lezione. Loro inizialmente erano piú diffidenti e ci è voluto un po a convincerli a venire al centro. Le girls sono: Leane (grande) e Leane (piccola), Enrica, Marcia, Susanne e Sylvia, i boys sono: Wesley, Paulus, Silvanus, Kresley, Reinhold e Viripi. Loro hanno 14/15 anni ma sono ancora dei bimbi piccoli, alle ragazze piace giocare con le bambole, forse perché non hanno mai avuto giochi!!! Anche per loro la settimana si svolge allo stesso modo. Venerdi è decisamente la giornata top con la doccia. Ci siamo anche organizzate per gli orfani, loro si portano a casa del cibo e gli facciamo un pacco al mese di prodotti per l’igiene!!!  Paulus vive con la nonna, Sylvia con la sorella, che peró non ha un lavoro e dunque vivono di stenti. Silvanus è un mezzo ragazzo di strada. Susanne non sa leggere. Leane grande, tante volte non puo venire perché deve stare a casa a badare agli altri fratellini piccoli. Sylvia ha problemi di coordinamento, probabilmente per mancanza di cibo!!!

Alcuni dei bambini hanno problemi di vista, probabilmente è anche questo una delle cause del loro bassissimo rendimento scolastico e tutti, ma proprio tutti sono, anche se hanno una famiglia, abbandonati a se stessi con pochissima confidenza in se e tantissimo bisogno di supporto affettivo e psicologico. Nessuno se li cura a casa, e nemmeno a scuola. A scuola non hanno nemmeno un registro per le presenze!!!
Ora sto cercando un oculista che li faccia una visita e cosi capiamo come muoverci, sto anche cercando qualcuno che ci faccia delle divise scolastiche, cosi che per l’anno prossimo possiamo dare delle divise nuove ai piccoli, che siano decenti. I grandi cambieranno scuola, chi c’è la fará a passare. Spero tutti!!!
Non sono ancora riuscita a trovare i banchi e le sedie per l’aula. Ma forse riusciamo a farceli fare da un ferro vecchio che c’è li mette insieme da quelli scartati.

Il 5 Novembre facciamo la festa ufficiale di inaugurazione del centro. Siete invitati tutti e spero che parteciperete anche solo virtualmente con il pensiero. Abbiamo aspettato un pochino cosi che i nostri bambini si sentissero prima a loro agio!!! Il centro è loro!!! I ragazzi grandi metteranno in scena un piccolo spettacolo su come era stato per loro arrivare a Mammadu!!! Il copione è questo:
“La preside della scuola da ai ragazzi una comunicazione sui loro scarsi rendimenti scolastici da far firmare ai genitori, i genitori non sanno leggere e non sanno scrivere, sono ubriachi e se ne fregano, i bimbi tornano dalla preside e lei gli dici che c’è questo nuovo centro dove ricevono da mangiare e possono studiare e giocare e tutto GRATIS!!! Boato dei bimbi.” Se lo sono inventati loro, il teatro piace tantissimo come cantare, infatti si sono inventati anche una specie di inno per mammadu. Poi ovviamente addobberemo tutto il centro e facciamo festa!!!! Sono invitate anche le famiglie e spero vengano cosi almeno ci si conosce. Anche se il problema delle lingue c’é. I nostri bambini sono tutti di etnie diverse!!!!

Voglio ringraziare tutti voi per l’appoggio, il materiale (giochi, penne, quaderni, vestiti ecc.) e i soldi che ci avete donato e che ci donate. Qui c’è bisogno di tutto. Spero davvero tanto di poter accogliere presto anche altri bambini perché è straziante vedere cosi tanti altri bambini che ci chiedono di venire anche loro al centro e doverli dire di no è terribile. La povertá e la fame sono davvero bruttissime e dobbiamo essere veramente grati ogni giorno di avere tantissime cose che diamo per scontato come l’acqua corrente e la luce nelle nostre case, per non parlare di tutte le altre cose che abbiamo.

In Italia stanno preparando i calendari Mammadu per il 2012. Saranno bellissimi, con tante foto di tutti i nostri bambini. Non so ancora il prezzo ma per favore compratene tanti, tantissimi, regalateli per natale ai vostri cari ed allargate il mondo di Mammadu. Vi daró maggiori informazioni a riguardo piú avanti.

In allegato trovate le foto, dei bambini, dello staff e del mitico pane cotto nei solar e del annuncio di fine lavori e ringraziamento uscito su un quotidiano locale.

Baci a cascata da tutti qui a tutti li!!!! Grazie di esserci.


 Agnes Albrecht
www.mammadu.org
















 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INIZIATIVA  "I LOVE LE UOVA DI  I.O.V "







 

 

Novitá da Mammadu Namibia 

From: Agnes Albrecht <agnes@mammadu.org>
Date: Fri, 18 Mar 2011 14:10:58
To: <agnes@mammadu.org>
Cc: <andrea@mammadu.org>
Subject: Novitá da Mammadu Namibia

Ciao Ciao a tutti
 
Ecco un po' di novitá da Mammadu Namibia, oppure dal paese mammadu, come qualcuno ci ha chiamato.
 
Molti di voi ricevano per la prima volta questa news letter e capisco che per voi sará come iniziare a guardare un telenovela a metá stagione, ma sono sicura chi vi ambientate presto, i protagonisti sono sempre gli stessi. I bambini.
 
Iniziamo con il Rugby, quest'anno purtroppo abbiamo avuto qualche difficoltá ad iniziare con gli allenamenti. La squadra ha un nuovo allenatore (Howard) sempre della squadra dei Western Suburbs che giá l'anno scorso ci appoggiava. I ragazzi lo conoscono dato che Howard era aiuto allenatore l'anno scorso. Ma il problema vero e proprio è stato il campo. Quest'anno la stagione delle piogge qui è particolarmente lunga e intensa. Grandissima gioia per un paese desertico come il nostro, ma per chi vuole giocare a rugby mica tanto. Il campo si è trasformato in una specie di palude dato che il sistema di drenaggio non è previsto per tanta acqua e l'erba è cresciuta talmente tanto che non si vedevano nemmeno i bambini, figurarsi la palla!!!! Quando ero andata a dare queste notizie ai ragazzi, (a parte la gioia del rivedersi dopo le vacanze che letteralmente Flora e Costancia mi hanno stessa a terra, non come placcaggio ma perché mi sono saltate addosso con rincorsa e siamo finite a terra tutte dalla felicitá), la squadra si era offerta subito a sistemare il campo. Troppo forti, ma era un impresa impensabile farlo sistemare a loro, anche con tutta la buona volontà. Comunque ora tutto è sistemato e la prossima settimana si riparte con gli allenamenti, i ragazzi non vedono l'ora e mi hanno detto che vogliono giocare anche se piove!!!!
Abbiamo perso qualche giocatore; alcuni bambini del villaggio Sos Kinderdorf che facevano parte della squadra Mammadu sono stati trasferiti. Questo in genere succede quando ci sono troppi bambini e allora cercano di piazzarli da qualche altra parte. A me dispiace tanto, perché immagino che per un bambino che giá si trova in un orfanotrofio non è facile riambientarsi in un'altra struttura, per essere poi magari spostato di nuovo. Perde quel poco che ha! Abitudini, amici ecc. se riesco capire dove sono stati trasferiti e se non è troppo lontano voglio andarli a trovare e almeno portarli una palla da rugby per farli capire che NOI non li dimentichiamo.
 
L'altra realtá che Mammadu appoggia qui è l'orfanotrofio di Orlindi, ci sono due bambini nuovi per i quali abbiamo subito organizzato un letto a castello cosi che almeno ognuno ha un SUO letto. Con loro (grazie ad una maestra italiana) è partito una bellissima iniziativa, molto semplice ma secondo me molto bella e divertente. La maestra ha motivato la sua classe (seconda elementare) ad iniziare una corrispondenza con i bambini di Orlindi. Insomma amici di penna. Funziona cosi: i bambini scrivono le loro letterine, mamme, papá e maestra le ricopiano e me le mandano per email, io le traduco e poi le leggiamo qui e poi tornano in Italia. A parte il lato divertente, i miei qui non conoscono la neve e non sanno che cosa è sciare, trovo sia veramente bello; questi bambini non avranno paura dello sconosciuto e le differenze razziali saranno meno forti ed è semplicemente BELLO ricevere una letterina da un AMICO lontano. Fa crescere la mente, la curiositá, la voglia di sapere di piú..
 
Per il nostro centro: I disegni della prima fase sono stati consegnati in municipio per l'approvazione e in Aprile iniziano i lavori!!!! EVVIVA!!! Non vedo l'ora. Faró tante foto di ogni fase, cosi potrete vedere anche voi come procede. Ovviamente i soldi che abbiamo NON ci bastano. Ma abbiamo piú della metá e almeno partiamo e iniziamo. Ci mancano circa 25.000 Euro. Ma non tutto è da pagare subito, su qualcosa magari riusciamo avere uno sconticino e magari qualcuno di voi ha qualche idea su come raccogliere un po di soldi.
Ma sono cosi stanca di vedere sti bambini per strada, di leggere quanti sono stati bocciati a scuola, e quanti sono mal nutriti e quanti semplicemente spariscono nel nulla che davvero non posso aspettare ancora a costruire il nostro centro e avere finalmente un posto per loro.
 
Mammadu Italia ha ormai piú di 100 iscritti!!!!!! Davvero incredibile, e questo in soli 3 mesi!!! Infatti Andrea (nostro presidente in Italia che ci legge in copia) è giá un po preoccupato su dove tenere la riunione annuale!!!! Ma sono certa che qualcosa gli verrá in mente.
 
In Italia c'è anche un'altra iniziativa molto simpatica che si chiama "Parole e punti" o "le mamme sferruzzanti" come le chiamo io. E' un gruppo di signore che si trova ogni 2 settimane e sferruzza coperte per i bambini qui. Sono riuscite a raccogliere tantissime lane grazie ad un piccolo articolo su un giornale di quartiere e sono all'opera. Se qualcuno vuole partecipare fateci sapere.
 
Come sempre Mammadu Italia Onlus (e io pure da qui) è a vostra disposizione per qualsiasi informazione e appoggio vario per iniziative che volte organizzare per raccolte fondi. Siamo una famiglia no?
 
Attenzione: Il nostro sito è traslocato ora siamo www.mammadu.org <http://www.mammadu.org/>
 
Attenzione anche l'indirizzo della mia mail ora è agnes@mammadu.org <mailto:agnes@mammadu.org>
 
Attenzione: siamo in fase denuncia dei rediti il nostro
Codice Fiscale é 03708150168
per favore mettetelo in tanti, prima o poi qualcosa riceviamo.
 
Questi bambini non vi ricorderanno, ma voi li avete regalato una vita piena di ricordi.
 
Grazie di far parte della grande famiglia di Mammadu
 

Agnes Albrecht                                           
www.mammadu.org <http://www.mammadu.org/>
 
MAMMADU' ITALIA ONLUS   
Banca Prossima
NUMERO CONTO       : 1000 16558                                            
ABI    03359   CAB   01600  
IBAN    : IT71 L033 5901 6001 0000 0016 558 

 

 

 

 

 









From: "bruno" <tonbez@libero.it>
Date: Thu, 16 Dec 2010 14:27:58 +0100
To: 'Giovanni Citran'<gcitran@libero.it>; <piase1947@libero.it>; Tieghi Ivana Flavio<gefiti@fastwebnet.it>; 'Giovanna Tieghi'<giovanna_tieghi@hotmail.com>; <codep.pc@libero.it>; <paolabertin@libero.it>; <mc.caldon@teletu.it>
Subject: I: e mail natalizia

 
      

TI AUGURA BUON NATALE 
 -------------------

Evita regali superflui e aiutaci a costruire i primi tre mulini per cereali
nei villaggi di Nyamoin, Saye e Tèhini in Costa d’Avorio,
dove oggi le donne macinano ancora le granaglie con pietre e mortaio
                                    (euro 1530,00 x ciascun mulino)

Parte del ricavato sarà gestito dalla comunità locale per istituire la prima cassa di micro-credito che permetterà alla gente di realizzare altri progetti.

In quei villaggi sta operando da mesi la nostra amica padovana Annalisa Tognon,   missionaria laica, da sempre impegnata nel sostegno dei poveri dell’Africa.


Un GRAZIE anche a quanti di voi in passato hanno già sostenuto le nostre iniziative.

--------------------
Cosa ti serve per aiutarci:

- Versamento con bollettino su conto corrente postale   n°95917100  intestato a Oltre l'Orizzonte - Onlus
- Bonifico su conto corrente Banco  Posta   IBAN IT 26 W 07601 12100 000095917100
- Bonifico bancario su conto corrente   Banca Etica Padova, IBAN IT 81 D 050 1812 1010 0000 0123 399
   (Conserva la ricevuta del versamento che hai effettuato per poter usufruire della detrazione fiscale Irpef) 

Associazione Oltre l'Orizzonte Onlus - Padova
Cod. Fisc. 92203620288 

Per conoscere gli altri progetti chiamaci al 3496446694- 3498642084  o 049692805

    Grazie ……Ugo

-------------------------------------------------------
Cara Squadra, desideriamo ricordarvi i progetti di solidarietà che stiamo sostenendo e fare il punto sul nostro possibile contributo di quest’anno in prossimità delle festività natalizie:
 
Associazione “Oltre l’Orizzonte” ONLUS, nata a Padova nel 2008, di cui è referente la Missionaria Laica Annalisa Tognon, ha lo scopo di collaborare coi paesi dell’Africa Occidentale, in particolare con quelli del nord-est della Costa d’Avorio.
Tra i suoi obiettivi l’alfabetizzazione nei villaggi del territorio di Bouna, sostegno all'Orfanotrofio "Sant'Antonio di Padova" di Bouna, costruzioni di pozzi e pompe, scolarizzazione di bambini e giovani.
Tante info e foto sul sito: www.oltrelorizzonteonlus.com
*** In occasione della nostra cena di Natale tombola di beneficenza a favore di questo progetto
 
Centro MAMMADU’ Namibia
Tanti bambini in Namibia, grazie alla solidarietà italiana, sono stati nutriti, vestiti, medicati, mandati a scuola e hanno imparato tante attivitá nuove …… anche sportive.  Agnese Albrecht ci aggiorna periodicamente con notizie positive  “…... Avete permesso ad una famiglia di restare unita ed ad una bambina di restare con la sua mamma. Ci avete dato l’opportunitá di iniziare il nostro progetto sportivo e ora abbiamo la nostra prima squadra di Rugby”.
L’anno scorso abbiamo contribuito comprando 100 calendari Mammadù e in cambio abbiamo avuto i sorrisi di tanti bambini alle nostre pareti !
Tante info e foto sul sito: www.mammadu.com
***Quest’anno, ci informa Agnese, i calendari sono da tavolo e l’adesione va data alla nostra segretaria Marilena (capuzzofm@infinito.it)
 
Cidade Dom Bosco – Corumbà, Brasile
Accogliendo il desiderio espresso da Padre Osvaldo e Padre Ernesto, in occasione dell’annuale visita ai Salesiani in Oratorio, abbiamo pensato di donare ai ragazzi della Cidade un certo numero di pattini affinché possano cominciare a pattinare, visto che nel Centro hanno una pista pattinabile.
Come sapete, i ragazzi della Cidade seguono la nostra attività attraverso le foto, le registrazioni dei nostri saggi e i contributi che mandiamo loro annualmente.
Padre Osvaldo dice che questa attività servirebbe anche per invogliare i ragazzi ad andare costantemente a scuola e con profitto.
Guardate le attività dei Salesiani di Corumbà nel sito: www.cidadedombosco.org.br
Vi avviseremo della prossima venuta di Padre Osvaldo qui in Parrocchia Don Bosco così che possiamo consegnare quanto raccolto dalle nostre atlete, singolarmente o a gruppi, per l’acquisto di pattini in-line.

----------------------------------------------------------------------------------------
www.mammadu.com




From: "Agnes Albrecht" <agnes@mammadu.com>
Date: Tue, 26 Oct 2010 14:12:59 +0200

Ciao a tutti, 
Eccomi finalmente con tutti gli aggiornamenti.

Prima di tutto vi mando in allegato la prima pagina della registrazione del NOSTRO terreno a nome di Mammadu. Se qualcuno di voi vuole vedere tutte le pagine (sono tante) le mando piú che volentieri.

Poi vi mando in allegato il primo schizzo approvato da Mammadu per il disegno del centro. Purtroppo gli architetti qui, a cui mi ero rivolta (quasi tutti), mi hanno rimbalzata miseramente e dunque mi sono rivolta agli ingeneri e quelli che ho trovato si sono resi disponibili e ci fanno i disegni e le carte da inoltrare al municipio GRATIS. Si tratta dello studio W C E Windhoek C onsultino engineers (www.wcenamibia.com) ed è il direttore in persona che segue il nostro centro!!!! Inizieremo a costruire la prima parte che vedete nel disegno (dato che ora non abbiamo fondi per realizzare tutto) e poi anno per anno ingrandiremo. Per ora si inizia con una cucina grande e predisposta per 80/100 bambini (anche se inizieremo con un numero ridotto di bambini, ma cosi la cucina è giá pronta), bagni per maschi e femmine e una sala chiusa e coperta da utilizzare inizialmente come aula e come mensa e come tutto. La struttura poi puó essere ampliata in entrambe le direzioni dato che ora si trova ad angolo. Lungo tutta la costruzione ci sará una specie di terrazzo al ombra. Per il momento il playground (campo giochi) si trova proprio davanti al centro di modo che si possa supervisionare meglio. C i sará anche una stanza con bagno per il custode / sicurezza (questa non risulta ancora nel disegno). Inizialmente solo questa parte sará recintata, dato che recintare costa tanti soldi e man mano che estenderemo la costruzione estenderemo anche la recinzione. Il campo sportivo inizialmente sará solo in terra battuta e libero a tutti. Prima di farlo con erba dobbiamo capire il costo per il mantenimento (inaffiamento, l’acqua costa davvero cara qui). Spero di poter consegnare ancora quest’anno i disegni per l’approvazione municipale e poi iniziare l’anno prossimo a costruire.  Ho appuntamento questo giovedì di nuovo con gli ingenieri per procedere con i dettagli (materiali etc..)
Colgo anche l’occasione di ringraziare gli architetti Italiani (uno studio bellunese) che si erano dati disponibili per i disegni, purtroppo non abbiamo potuto realizzare il progetto con loro dato che bisogna anzi tutto essere registrati qui nel albo. Grazie comunque per la vostra disponibilitá.

Contemporaneamente mi sto muovendo per registrare il centro vero e proprio con il ministero di Gender equality and child welfare (non conosco il corrispettivo in Italia) comunque come per ogni attivitá serve una vera e propria registrazione e mi sto muovendo anche su questo fronte ora.

Abbiamo ricevuto anche le pagelle del 2. trimestre dei nostri school kids. In allegato trovate i nostri migliori!!! Il sistema scolastico qui comunque è devastante, i bambini vengono promossi anche con D (che significa un apprendimento dal 30% - 44% per le classi inferiori) e con 30 (30 su 100) per le classi superiori!!!! Se un bambino viene bocciato ripete l’anno, se non ricupera e se non arriva alla D (cioè 30%) poi viene passato alla classe successiva per default e cosi via fino a raggiungere la fine della scuola obbligatoria….. e poi che cosa sá? Boh e che fará da grande? Boh ?????

Mammadu comunque ha stabilito una richiesta minima in piú ai bambini per poter usufruire del nostro aiuto per quanto riguarda la scuola. Voto minimo accettato per le classi inferiori è la C e per le classi superiori è 50. Se Mammadu stanzia dei fondi per le rette scolastiche ci deve essere un minimo impegno anche da parte degli studenti!!! Spero che concordate in questo, non devono essere piccoli geni ma almeno la C e 50!!!!!
Speriamo che chi non aveva questi requisiti nel 2 trimestre migliori per la fine dell’anno. Ora abbiamo fornito anche un insegnante di supporto per i bambini meno bravi che li possa aiutare nello studio.

Il Rugby ha dato grandi frutti quest’anno. I bambini hanno giocato regolarmente e ora il 7 novembre abbiamo la nostra festa finale con premiazione e regali per tutti. Quest’anno andiamo in un lodge appena fuori cittá dove partecipano anche ad un piccolo “game drive” escursione per vedere animali. Niente di che, dato che non ci sono ne elefanti e ne leoni, ma solo antilopi, comunque c’è una piscina (qui ora fa caldo da morire) 2 campi giochi, un piccolo zoo di animali che loro possono toccare e con cui ci possono giocare e un campo sportivo dove possiamo anche organizzare una partita di rugby, oltre ovviamente un buon pranzetto con patatine e gelato ma non solo e poi distribuiamo i certificati di partecipazione e i regali di fine anno!!!!!! Ovviamente i KIDS sono giá emozionantissimi e io pure!!!  In allegato vi mando anche una lettera ricevuta dal SOS Kinderdorf.

Quest’agosto poi sono venuti a trovarci Andrea ed Alessandro che hanno passato le loro ferie esclusivamente con alcuni dei nostri bambini. Si sono dedicati a loro veramente anima e corpo!!! Inventandosi giochi e aiutando con i compiti, organizzando caccia al tesoro e giochi senza frontiera, galoppate con i piccoli e indovinelli con i grandi. Uno degli successi strepitosi era il gioco al fazzoletto infatti ora i KIDS sanno anche contare in Italiano. Andrea ha pubblicato una serie di foto su facebook e ci ha fatto avere 3 album qui che sono stati consegnati ai bambini stessi…. Loro se gli sfogliano giornalmente!!!

A breve arriverá un'altra nostra volontaria (nonna) che si dedicherá per tre settimane ai nostri bambini. FIGATA!!!! Le nonne sono un successo assicurato!!!


In Italia a breve riparte operazione calendari 2011. C i stanno giá lavorando. Abbiamo ricevuto la richiesta di fare calendari da tavolo invece che da parete (pare che negli uffici italiani non ci sono piú pareti)!!!!!! Purtroppo non mi hanno ancora comunicato il prezzo ma mi hanno avvertita che quello da tavolo costa di piú, forse sui 8/10 euro a calendario. Pregerei, chi fosse interessato, di comunicarmi una stima di quantitativo, dato che il prezzo sicuramente dipende anche da questo e piú ne facciamo meno costa,…………… PLEASE!!!!!!!!!!!!!!!!  PRENDETE TANTI!!!!
Saranno pronti decisamente prima di natale e saranno stampati in zona Milano. Percui li potete usare anche come pensierino natalizio.

Tutto questo è merito vostro grazie alle vostre donazioni e alla vostra generositá e fiducia in Mammadu. Pensate a noi in mille occasioni, matrimoni, battesimi, compleanni e perfino lutti. Avete organizzato infinite cose da pedalate di spinning a riunioni di lavori a maglia a feste vari.

GRAZIE e un grosso abbraccio a tutti della grande famiglia MAMMADU!!!!!!! 
 Agnes Albrecht




Foto bambini MAMMADU